top of page

Consigli Alimentari - Semi di Girasole


Al giorno d'oggi perdiamo molto tempo,nel scegliere un prodotto,ma a volte ci soffermiamo su quelli sbagliati e che nonostante siano sponsorizzati,non sempre sono i migliori.

Oggi vi voglio parlare di un alimento completo e che si può trovare in qualsiasi supermercato,per esperienza,io preferisco quelli di natura biologica,per il semplice fatto che il trattamento dei semi è decisamente meno marcato e lavorato.

Veniamo ai cenni storici,cosa sono i Semi di Girasole?

A differenza di quanto credono in molti, quelli che comunemente chiamiamo semi in realtà sono i frutti secchi della pianta del girasole, chiamati anche acheni. Ogni fiore (che in realtà è un'inflorescenza, cioè un insieme di molti fiori) ne contiene anche un migliaio, disposti in cerchi concentrici e più chiari man mano che si procede verso l'esterno. Ogni acheno ha un guscio duro esterno e una mandorla interna, il "seme" che conosciamo.

Proprietà nutrizionali

Alcune varietà di semi di girasole, particolarmente ricche di proteine, vengono usate per l'alimentazione umana, andando a impreziosire - anche sotto il profilo nutrizionale - diversi prodotti da forno. Questo alimento è infatti l'ideale per fare il pieno di energia e tocoferolo, che ricordiamo essere la vitamina dotata del maggior effetto antiossidante, oggi molto ricercata per la capacità di rallentare l'invecchiamento e proteggere l'organismo da alcune malattie degenerative. Nei semi di girasole abbondano comunque anche altre vitamine, come la B6, l'acido pantotenico, i folati e la niacina; fra i minerali spicca l'ottimo contenuto in selenio (anch'esso dotato di interessanti proprietà antiossidanti), ferro, rame, fosforo, manganese, magnesio e zinco. Non è poi da meno la presenza di fibre e proteine, rispettivamente presenti in quantità pari a 11 e 19 grammi su 100 grammi di semi di girasole. L'elevato potere energetico li rende ideali a colazione o tra uno spuntino e l'altro, mescolati ad altri alimenti o presi singolarmente in dosi di 10-20 grammi al giorno.

Guardiamo piu da vicino le proprietà in modo da analizzarne al meglio il tutto.

Acido Folico : presente all’interno dei semi di girasole è consigliato soprattutto durante la gravidanza, in quanto aiuta il corretto sviluppo del bambino. I semi di girasole contengono, inoltre, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la E: ciò conferisce a questo alimento delle proprietà antiossidanti che permettono di contrastare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento cellulare. I semi di girasole non contengono, inoltre, glutine e sono, dunque, indicati per chi soffre diceliachia, di cui è importante riconoscere i sintomi.

Vitamina E e Magnesio : I semi di girasole – grazie al contenuto di vitamina E e magnesio – sono in grado di alleviare i dolori causati dall’artrite reumatoide e contrastare il mal di testa, la depressione e lostress, favorendo uno stato generale di relax e calma, rilassando i nervi. I semi di girasole possono, inoltre, essere considerati un antinfiammatorio naturale: è possibile, infatti, assumerli per combattere ulcere, eruzioni cutanee, asma edolori articolari. Oltre a ciò, i semi di girasole abbassano lapressione sanguigna e combattono le vampate di calore tipiche della menopausa, che ha sintomi specifici.

Acido Linoleico : è, invece, un ottimo rimedio naturale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e, dunque, per la protezione del cuore, contrastando il colesterolo LDL e diminuendo il rischio di infarto e ictus. I semi di girasole sono indicati per il buon funzionamento dell’intestino, per la salute delle ossa e per la prevenzione di malattie respiratorie – la vitamina E protegge, infatti, i polmoni dallo stress ossidativo – alcuni tipi di cancro e diabete di tipo 2. Il selenio contenuto nei semi di girasole svolge, inoltre, un ruolo importante nella produzione degli ormoni tiroidei e, oltre a ciò, ripara le cellule danneggiate del nostro DNA.

Acidi Grassi Essenziali : I semi di girasole vantano delle proprietà alimentari notevoli per il benessere del corpo: contengono, infatti, acidi grassi essenziali – come l’acido folico, acido oleico e l’acido linoleico – e vitamine – come la A, quelle del gruppo B, la C, la D e la E – acqua, carboidrati, proteine, fibre, zuccheri – saccarosio – aminoacidi e sali minerali, quali fosforo, potassio, magnesio, zinco, sodio, calcio, ferro, selenio, manganese e rame.

Proprietà Cosmetiche : I semi di girasole sono, inoltre, impiegati nella preparazione di prodotti per la cura di pelle ecapelli: è possibile, ad esempio, utilizzare l’olio di semi di girasole per massaggiare il corpo e rendere tonica ed elastica la pelle, rallentandone l’invecchiamento. Benefici simili è possibile riscontrarli nei capelli: è possibile usare l’olio di semi di girasole per la preparazioni di lozioni con le quali massaggiare ilcuoio capelluto.

Proprietà Dimagranti : I semi di girasole sono utili perdimagrire e perdere peso: agiscono, infatti, sulla massa grassa, ma anche su quella magra.​

Controindicazioni : Infine, non esistono particolarieffetti collaterali legati al consumo di semi di girasole, tranne in presenza di allergie o intolleranze. Se si assumono farmaci, è consigliabile – in ogni caso – chiedere il parere del proprio medico curante.

I semi di girasole sono un alimento completo e che non dovrebbero mai mancare nelle vostre case,sia per l'alto contenuto di antiossidanti e sia dal fatto che non ha controindicazioni,indicato per gli sportivi e per tutti coloro che vogliono un integratore naturale e che non faccia ingrassare.

Io personalmente li preferisco alla frutta secca,in quanto fermentano di meno nell'intestino durante il transito e vengono subito assimilati.

TRATTO DA FONTI

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page