Lombalgia,cosa è?ci si può allenare?
La lombalgia,rappresenta una delle principali cause di dolore e disabilità,divenuta un problema sia per medici specializzati che per Personal Trainer che devono avere a che fare con il proprio cliente.
"Lombalgia è un termine generico,che si riferisce a varie e differenti diagnosi,che comprendono,ma non sono limitate a ,disfunzione discale,stiramento muscolare,stenosi vertebrale e spondilolistesi.
Ogni diagnosi qui sopra elencate,hanno differenti approcci terapeutici.
I soggetti con ernie del disco rispondono tipicamente meglio ad esercizi che comportano un estensione lombosacrale,mentre quelli cui è stata diagnosticata una stenosi lombare tendono a preferire la flessione.
Lesione discale lombare
In tutte le sezioni della colonna vertebrale,i corpi di ogni vertebra,sono collegati tra di loro dai dischi intervertebrali.Questi dischi hanno il compito di assorbire le sollecitazioni e stabilizzare la colonna vertebrale impedendo eccessivi movimenti di taglio.Ciascun disco presenta essenzialmente due strati ;l'anello fibroso e lo strato esterno robusto che circonda il nucleo polposo,lo strato centrale caratterizzato da una consistenza gelatinosa.Nella regione Lombare,l'anello fibroso è rinforzato anteriormente dal robusto legamento longitudinale anteriore ;poichè il legamento longitudinale posteriore si assottiglia nella regione lombare,il sostegno che questo è in grado di fornire ai versanti posteriori dei dischi intervertebrali è limitato. Questo limitato sostegno posteriore è una delle cause delle ernie discali posterolaterali,il tipo piu comune di ernia discale.
Quando un disco si ernia,parte del nucleo polposo,si fa strada attraverso l'anello fibroso esterno,portando a infiammazione. Questa infiammazione successivamente irrita le radici nervose spinali. L'irritazione può manifestarsi in diversi modi.Il paziente può avvertire dolore alla schiena o possono comparire alterazioni negli arti inferiori,come dolore,anomalie delle sensibilità e debolezza.
Un eccessiva felssione (piegamento in avanti) tende a sospingere all'indietro il materiale nucleare del disco,favorendo il suo spostamento oltre i normali confini verso il canale vertebrale e le radici nervose. Importante in caso di ernia discale che il primo approccio del paziente sia con il proprio medico,che stilerà a sua volta un programma di trattamenti,che possono comprendere esercizi terapeutici prescritti a loro volta da un fisioterapista.
CHE ESERCIZI POSSO FARE?QUALE EVITARE?
I pazienti con ernie discali lombari sono generalmente incoraggiati ad evitare la flessione lombare in favore dell'estensione,per prevenire la protrusione posteriore del materiale discale. Evitare quindi esercizi che comportino una significativa flessione lombare.
Le controindicazioni all allenamento con sovraccarichi possono comprendere i sit-up completi,mentre le precauzioni possono comprendere gli squat,tutti i movimenti di voga (voga da seduti,voga piegati in avanti) e il sollevamento pesi.
Le precauzioni relative invece agli esercizi aerobici possono comprendere la bicicletta,l'uso del vogatore e i movimenti di danza aerobica basati sulla flessione.
Lo stretching va usato con cautela,gli esercizi di flessibilità controindicati comprendono lo stretching degli ischiocrurali che enfatizzano la flessione lombare (esempio,flessione in avanti a toccare la punta dei piedi).Le precauzioni possono comprendere esercizi di allungamento dei glutei,degli aduttori dell'anca e della parte superiore del tronco.
STIRAMENTO MUSCOLARE
Gli stiramenti muscolari sono lacerazioni delle fibre muscolari.Gli stiramenti dei muscoli della colonna lombo-sacrale sono piuttosto comuni e possono avere varie cause,tra cui traumi diretti o iperutilizzo.
Gli stiramenti muscolo traumatici richiedono che il muscolo o mi muscoli coinvolti completino le varie fasi di guarigione dei tessuti sotto la guida degli operatori sanitari che assistono il cliente.
Una lesione da iperutilizzo,d'altro canto,richiede che il cliente corregga eventuali posture o schemi di movimenti impropri.Rieducare i muscoli a svolgere la loro attività in modo corretto consentirà loro di agire piu efficacemente,riducendo pertanto le sollecitazioni anormali a vui vanno incontro.
CHE ESERCIZI POSSO FARE?QUALE EVITARE?
Una volta che un medico o un fisioterapista abbiano determinato quale muscolo è stato stirato,si devono evitare gli esercizi e i movimenti che agiscono su tale muscolo.
Esempio ,se sono stat stirati i muscoli erettori del tronco,si devono evitare gli esercizi di estensione lombare (iperestensione) e gli esercizi che richiedono il mantenimento statico della normale lordosi lombare ad esempio (esercizi al bilanciere con il tronco flesso in avanti,uso della pedana ellittica) nella fase iniziale della guarigione tissutale.
SPONDILOLISI E SPONDILILISTESI
La spondilolisi è un difetto o frattura della ragione della pars interarticularis,di una vertebra lombare (una regione arcuata della vertebra che collega le faccette articolari superiori e inferiori.
La Spondilolistesi è la possibile progressione della spondilolisi,uno scivolamento in avanti di un corpo vertebrale su di un altro.
Le cause sono attribuite a lesioni lombari in estensione o in soggetti che partecipano ad attività che richiedono estensioni lombare (Tuffatori o difensori di linea nel football)I pazienti tipicamente riferiscono lombalgia e occasionalmente dolore radicolare agli arti inferiori,parestesie o debolezza muscolare.I sintimi il piu delle volte aumentano con l'estensione lombare e migliorano con la flessione
CHE ESERCIZI POSSO FARE?QUALE EVITARE?
I pazienti devono focalizzarsi sul rafforzamento dei muscoli che circondano il rachide e devono evitare eservizi che comportino un estensione lombare.La maggior parte degli esercizi addominali è appropriata,in particolare crunch ad essercizi per muscoli obliqui e trasversi dell'addome,cosi come gli esercizi di stabilizzazione del tipo di quelli eseguiti sulla palla stabilizzatrice.A differenza di quanto succede con la stenosi lombare,la deambulazione e altre forme di esercizio cardiovascolare in posizione eretta non devono essere considerate controindicazioni.Piuttosto è bene incoraggiare queste modalità di esercizio,benchè esse possano richiedere modificazioni per adattarsi alle necessità del singolo paziente.
Ad esempio se un cliente o paziente è incapace di lavorare su uno stepper per piu di 10 minuti a causa di un aumento della lombalgia,la durata dell'esercizio deve essere mantenuta sotto tale soglia e quindi gradualmente aumentata in base alla tolleranza del paziente.
SCHEMA RIASSUNTIVO
Lesione discale - Controindicazioni al movimento (flessione lombare,rotazione lombare) Controindicazione all'esercizio ( Sit-up,stretching con ginocchio al petto,rotazione della colonna vertebrale) Indicazioni per gli esercizi (stretching con estensione lombare passiva,rafforzamento isometrico degli addominali e degli estensori e progressione verso un programma di stabilizzazione lombare
Stiramento muscolare - Controindicazioni al movimento (flessione lombare passiva (durante la fase infiammatoria) Estensione lombare attiva (durante la fase infiammatoria) Controindicazioni all'esercizio (Stretching con ginocchio al petto) Indicazioni per gli esercizi (Nessuna durante la fase infiammatoria,si progredisce poi verso lo stretching con flessione delicata,seguito da rafforzamento dell'estensione)
Spondililisi e Spondilolistesi - Controindicazioni al movimento (estensione lombare) Controindicazione all'esercizio (squat,shoulder press,push press) Indicazioni per gli esercizi ( Stretching con ginocchio al petto,crunch addominali)
Tratto da MPT