top of page

Pedana Ellittica - Indicazioni per l'uso


La Pedana ellittica è una di quelle macchine per il cardio,piu frequente in palestra,vediamo oggi di conoscerne bene l'uso e a cosa serve in maniera precisa.

Principali muscoli utilizzati : quadricipiti,ischiocrurali,glutei,ileopsosas,tibiale anteriore,gastrocnemio e soleo.

Le pedane ellittiche sono divenute popolari perchè questo esercizio senza impatto unisce il movimento di salire le scale con la camminata o la corsa.

Alcune pedane ellittiche presentano pedali fissi e un arco di movimento limitato.I modelli piu recenti hanno pedali mobili e consentono di determinare l'arco di movimento.Generalmente,il movimento ellittico dei pedali può rimanere sul piano,per simulare la camminata o l carsa,o può essere inclinato per simulare il salire le scale.Sulle pedane ellittiche sono anche consentiti i movimenti in avanti e indietro di piedi e gambe.Le pedane ellittiche possono essere un efficace sostituto a basso impatto per corsa,camminata e stepping.

POSIZIONE DEI PIEDI

L'intero piede deve esser posto sulla superficie cel pedale e si deve mantenere un contatto totale per tutto il tempo,a meno che il modello della macchina non causi il sollevamento del retropiede.

AFFERRARE IL POGGIAMANI

Analogamente alla situazioni con il tradmill e lo stepper,la presa sul poggiamani ,sulle pedane ellittiche,devono essere leggera,appena quanto necessario per mantenere l'equilibrio.L'appoggiarsi eccessivamente riduce il carico di lavoro e può compromettere il corretto allineamento del corpo

Tuttavia,se non è necessario afferrare il poggiamani,il soggetto deve essere incoraggiato a lasciarlo completamente e oscillare le braccia nel modo abituale della camminata o della corsa.

POSIZIONE DEL CORPO

La posizione del corpo sulle pedane ellittiche è eretta,con il tronco correttamente bilanciato direttamente al disopra delle anche.Il capo è mantenuto eretto e le spalle sono rilassate ma non arrotondate.

GINOCCHIA

Le ginocchia non devono venire piu avanti della punta dei piedi in posizione flessa.Questo causa sollecitazioni sull'articolazione del ginocchio e può provocare infortuni.

CADENZA,ELEVAZIONE E RESISTENZA

Il movimento del pedale è ellettico e senza impatto.A una cadenza lenta,con inclinazione minima o nulla,il movimento imita la camminata;quando la cadenza è piu rapida,l'esercizio imita la corsa.

Delle inclinazioni di medio livello,a cadenza lente e piu veloci,portano a movimenti simili alla camminata e alla corsa in salita.Inclinazioni molto elevante aumentando la produzione di forza verticale e il movimento si avvicina al salire le scale.La resistenza può essere regolata a ogni inclinazione e velocità,per aumentare il carico di lavoro

DIREZIONE DEL MOVIMENTO

Le pedane ellittiche consentono movimenti del pedale sia in avanti che indietro

Eseguire il movimento in entrambe le direzione fornisce ai muscoli la possibilità di lavorare in una maniera che varia leggermente.In linea generale,l'evidenza empirica suggerisce che il movimento all'indietro (che simula la camminata,corsa o discesa delle scale all'indietro) può leggermente aumentare il coinvolgimento dei glutei e degli ischiocrurali.

Cambiare tra la direzione di pedalata in avanti e all'indietro può ridurre la possibilità di infortuni dovuti a stress ripetuti e può aiutare a prevenire la noia.

TRATTO DA MPT Alessiohenrygrassi

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page